Domenica 6 ottobre presso il Centro Sportivo La Spezia, in occasione degli incontri casalinghi di campionato che vedranno protagoniste le nostre squadre maschili e femminili a marchio Brera, si terrà la seconda edizione dei ‘Brera Social Impact Awards’. Questa volta ad essere premiata, per il suo costante impegno a fianco della comunità di rom e sinti, sarà Dijana Pavlovic, presidentessa di Kethane.
Kethane è un movimento che ogni giorno combatte contro l’antiziganismo ovvero il sentimento, radicato in Italia, di pregiudizio e di odio nei confronti di rom, sinti e altri gruppi genericamente noti come zingari o gitani. Dijana Pavlovic, attivista e attrice di etnia rom, riceverà dal Brera un buono del valore di 500€ da spendere presso ‘Giudici Store’, negozio situato nel quartiere Lorenteggio e che offre un’ampia varietà di prodotti che potranno essere utili alla nobile causa perseguita.
Le strade del Brera e di Dijana Pavlovic, così, si rincontrano a distanza di 8 anni. Infatti, nell’annata 2015/16 l’unione delle forze aveva portato alla creazione del Romani people National Team, una squadra che, appunto, riuniva calciatori di etnia rom provenienti da 18 nazioni europee diverse. L’obiettivo era quello di rappresentare in campo internazionale l’etnia maggiormente presente in Europa e di restituire pregio e considerazione a un popolo troppo spesso discriminato.
La premiazione verrà allestita nell’intervallo della partita tra la formazione maschile del Brera e il Victoria MMVII, con calcio d’inizio alle ore 17:30. Vi aspettiamo, però, numerosi in Via Famagosta 79 già a partire dalle ore 15:00 per supportare la neonata prima squadra femminile del Brera a Milano.