BRERA

BRERA ESG

ESG

IMPATTO SOCIALE

La molteplicità di progetti, prevalentemente a sfondo sociale (nelle carceri, con i richiedenti asilo, nelle comunità rom ecc.), realizzati attraverso una visione ESG del calcio, ma anche declinati nella relazione tra il calcio e l’arte, la comunicazione e il rapporto con i tifosi, ha reso il Brera FC una piccola eccellenza milanese ed un club «iconico» sul piano internazionale. Numerosi riconoscimenti istituzionali (sia pubblici che privati) sono stati assegnati al Brera FC, tra cui nel 2022 il prestigioso «Social Impact Award» per lo sport rilasciato dalla Internet Marketing Association degli Stati Uniti

PROGETTI

torneo europeo

FENIX TROPHY

Il FENIX Trophy è un torneo, promosso dal Brera Football Club di Milano e omologato dalla UEFA, che coinvolge club dilettantistici europei caratterizzati da elementi straordinari in termini simbolici, best practices e di rapporto con il territorio. I club sono famosi per le più svariate motivazioni: club ricostruiti e gestiti dai tifosi, club dotati di progettualità rilevanti dal punto di vista sociale e culturale, club con straordinarie capacità comunicative, etc. Insomma, un vero e proprio network europeo di club dilettanti ”cult”.

Il significato della manifestazione va oltre il semplice aspetto calcistico. FENIX Trophy è un’esperienza di scambio sportivo che sottolinea modelli virtuosi all’interno del calcio dilettantistico: fairplay, legame con la comunità locale, sostenibilità, uso delle tecnologie e amicizia tra i club.

fenix trophy

Il simbolo della manifestazione è una fenice, uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri: metafora e auspicio perla rinascita di nuovi modelli calcistici. FENIX, tuttavia, assume significato anche come acronimo.

FRIENDLY — Il carattere distintivo della competizione si basa sulla creazione di un ambiente  amichevole per i club, i giocatori e i tifosi. Questo segna la differenza con le competizioni  professionistiche, dove gli animi si contrappongono con durezza. 

EUROPEAN — La manifestazione mira a sviluppare un network tra alcune delle città più  importanti d’Europa. L’aspetto itinerante è inteso per aumentare, tra i partecipanti e i  sostenitori, il senso di appartenenza europea.  

NON PROFESSIONAL — La protagonizzazione di squadre non professioniste intende dare  visibilità a modelli di calcio alternativi. Lo scopo è quello di dimostrare che questa dimensione  – densa di passione e fascino – è in grado di creare grande coinvolgimento sportivo e sociale.  

INNOVATIVE — Un evento di questo genere, organizzato su standard di eccellenza, non ha  precedenti nel mondo del calcio non professionistico. Un ulteriore elemento innovativo è  fornito dall’unione in una logica di affinità (tra club iconici) e non semplicemente di ranking  (pur essendo i club piuttosto omogenei come livello calcistico).  

XENIAL — Dal greco xènos, il termine indica un atteggiamento di ospitalità verso lo straniero  nel rispetto reciproco delle differenze di ogni cultura. In ogni partita, infatti, la squadra in  trasferta è integralmente ospitata dalla squadra di casa. La manifestazione vuole fare di  questo atteggiamento il sentiment condiviso e trasmesso all’esterno.

© brera FC copyright all right reserved.