Al momento stai visualizzando Il Brera si tinge di rosa: nasce in Macedonia la prima squadra femminile

Il Brera si tinge di rosa: nasce in Macedonia la prima squadra femminile

Il WFC Tiverija entra ufficialmente a far parte della grande famiglia del Brera. L’unione delle forze tra la nostra società e la squadra macedone darà vita al ‘WFC Brera Tiverija’, prima squadra femminile professionistica a marchio Brera.

Il WFC Tiverija nasce il 23 settembre 2011 a Strumica, già sede della nostra prima realtà sportiva fuori dall’Italia. La società calcistica può contare su uno dei migliori settori giovanili nel calcio femminile come testimoniano i tanti trofei vinti dall’U14 e U12 negli ultimi anni. Attualmente, sono 15 le giocatrici provenienti dalla academy che fanno parte della prima squadra. Molte di loro rappresentano il Tiverija anche nella Nazionale maggiore macedone, così come altri prospetti figurano nelle selezioni giovanili (U15, U17, U19).

La squadra senior milita nella prima divisione femminile presente in Macedonia del Nord e, nell’ultima stagione, le ragazze sono riuscite a raggiungere il 3° posto in classifica. Negli ultimi 5 anni, la formazione guidata dall’allenatore Slave Velkov si è affermata in modo permanente come una delle tre principali candidate al titolo raggiungendo più volte anche la seconda posizione. Inoltre, nella stagione 2017/18 il WFC Tiverija ha conquistato la coppa nazionale, arrivando in finale anche in altre due occasioni.

L’unione tra Brera e Tiverija nasce dallo stretto rapporto che si è creato tra il Presidente del Brera Strumica Goran Pandev, il CEO di Brera Holdings Pierre Galoppi e la segretaria del Brera Strumica, nonchè capitano del Tiverija Aleksandra Terziski.

L’obiettivo del Brera, da sempre impegnato in campagne ad alto impatto sociale, è quello di favorire la crescita del movimento calcistico femminile partendo dalle selezioni più giovani, in un’ottica rivolta verso la parità di genere.

Brera Tiverija