Dario Monteiro, ex giocatore della nazionale mozambicana, è il nuovo allenatore del Brera Tchumene. Dopo 7 giornate, quindi, cambia la guida tecnica della squadra con Monteiro che subentra ad Hassane Rachid. Quest’ultimo, nei prossimi mesi, sarà impegnato in Portogallo nell’ambito di un corso comprensivo di tirocinio finalizzato ad approfondire gli aspetti tattici del ruolo di allenatore. Dopo il periodo di formazione, Hassane sarà reinserito nello staff tecnico.
Monteiro, ex attaccante e ora allenatore classe 1977, in passato ha vestito alcune maglie importanti di società militanti nella massima serie portoghese come Vitoria Guimaraes e Estrela. Con il Vitoria, Monteiro si è tolto la soddisfazione anche di esordire in Coppa Uefa totalizzando 3 presenze. Importante anche il suo contributo con la nazionale maggiore del Mozambico: 14 i gol realizzati in 40 presenze.
Appesi gli scarpini al chiodo, Monteiro ha intrapreso la carriera da allenatore ricoprendo il ruolo in squadre di club di prima e seconda serie mozambicana. Il suo curriculum da tecnico recita Liga Desportiva de Maputo, Desportivo de Maputo e Ferroviario de Nacala. Il 47enne ha guidato negli anni anche alcune selezioni giovanili della nazionale mozambicana. Dopo l’esperienza con l’U17, Monteiro ha condotto egregiamente l‘U20 a due finali e una vittoria della ‘COSAFA Cup’, competizione che riunisce le squadre nazionali dell’Africa Meridionale.